venerdì 8 aprile 2011

Assicurazioni Auto: Rubare o portare la Croce

Sono 4 mesi che in Puglia i cittadini si ritrovano vittime del rincaro delle polizze assicurative. Sono arrivati aumenti delle tariffe tra il 25 e il 50%. Una doccia fredda per chiunque si sia trovato a dover rinnovare la polizza per l'auto, la moto o lo scooter del figlio.

Il motivo lo conoscono tutti, le compagnie assicurative vogliono rifarsi delle truffe subite qui in Puglia. La prima regione in Italia per numero di illeciti assicurativi e sinistri stradali fasulli. C'è chi vive solo di questo. La magistratura e la Finanza lo sanno, a Bari e Foggia sono state colpite organizzazioni composte da centinaia di persone e costituite da avvocati, medici e periti.

L'Unione dei consumatori pugliesi chiede che "l'Isvap intervenga a frenare questa corsa all'aumento, e che le indagini in corso da parte dell'autorità giudiziaria portino a punire i responsabili delle truffe". Sono coloro che rubano a dover pagare, perché tutti gli altri ? Gli aumenti non si possono giustificare solo in questo modo, ci sono alcune Società d'Assicurazione che hanno abbandonato il mercato pugliese (portando i propri assicurati alla risoluzione del contratto, e poi s'arrancino..), lasciando a poche compagnie la possibilità di unificare i prezzi (ce n'è abbastanza per parlare di 'cartello'?).

Ricordano che assicurarsi è obbligatorio per legge e se ci beccano i carabinieri possiamo vederci sequestrare il veicolo (sanzione massima per il proprietario al volante, in base al nuovo codice stradale), bisogna spiegare che l'Italia ha dato inizio alla liberalizzazione delle polizze assicurative nel '94, ma da allora il mercato non ha visto scendere le tariffe ne sono aumentate le compagnie assicurative. Anzi. Ognuno sceglie le regioni dove piazzarsi e si contiene l'offerta spartendo la torta. La domanda (che siamo noi cittadini) rimane a sbraitare con gli agenti che si trovano davanti, al massimo giriamo per strada senza assicurazione. Pensate che è stato calcolato in base ai rinnovi non effettuati che adesso 3 vetture su 10 circolano senza polizza. Se si tamponano con voi occhio alla truffa.  

Nessun commento:

Posta un commento