lunedì 11 aprile 2011

Maroni: "In Europa non mi caga nessuno"

Tutti delusi dall'Europa. Maroni e Frattini escono affranti dal vertice Ue sulla gestione della migrazione dal Nord Africa. Fate come volete ma la convenzione di Schengen (art. 20) non può essere applicata alla Tunisia.

Cosa dice l'art 20 in questione ?

Art. 20: 1. Gli stranieri non soggetti all'obbligo del visto possono circolare liberamente nei territori delle Parti contraenti per una durata massima di tre mesi nel corso di un periodo di sei mesi a decorrere dalla data del primo ingresso, sempreché soddisfino le condizioni di ingresso di cui all'articolo 5, paragrafo 1, lettere a, c, d ed e. (N.B.: l'Art. 5 è quello che stabilisce la necessita di dimostrare la diponibilità dei mezzi di sussistenza, del biglietto aereo di riempatrio eccetera).




















"La riunione - ha spiegato Maroni - si è conclusa con un documento, sul quale c'é stata la mia astensione, che non prevede alcuna misura concreta. Noi, quando c'é stato bisogno, abbiamo espresso la nostra solidarietà verso la Grecia, l'Irlanda e il Portogallo. Ma a noi, in questa situazione di grave emergenza, ci è stato detto 'cara Italia, sono affari tuoi e devi fare da sola'".

Il ministro ha definito la Ue come "un'istituzione che si attiva subito per salvare le banche, per dichiarare guerra, ma quando c'é da esprimere solidarietà concretamente ad un paese in difficoltà come oggi é l'Italia, si nasconde". Sarebbe quasi il caso di andarsene, aggiunge. 

Secondo i tedeschi : "L'Italia sta violando lo spirito delle regole di Schengen": Lo ha detto il ministro degli Interni tedesco, Hanz-Peter Friedrich che ha quindi sottolineato come "la solidarietà in Europa deve essere condivisa solo quando un Paese è realmente colpito da un problema di immigrazione di massa. E' questo non è il caso dell'Italia". Quindi? Per l'Europa 12-15 mila persone approdate in Italia non sono un emergenza. La stessa Germania durante la guerra in Kosovo ha ricevuto 50mila curdi.

L'Italia però non riesce ad assimilare questa quota di nuovi arrivati. Non c'è lavoro dicono, da buoni leghisti. Se accendono il cervello pensano solo a sparare sui gommoni (come ha appena detto Calderoli) o a deportare le persone da Lampedusa a Tunisi, senza appello.

Nessun commento:

Posta un commento