martedì 19 aprile 2011

Piromane alla Sagrada Familia

Questa mattina circa 1.500 turisti sono stati evacuati dalla cattedrale di Barcellona, nome completo in catalano Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio espiatorio della Sacra Famiglia), dopo che un' allarme incendio era stato fatto scattare da un piromane confusosi tra i turisti.


L'uomo, di 55 anni, faceva parte di un gruppo in visita e, secondo alcuni, era un frequentatore abituale della parrocchia. Sarebbe entrato nella sacrestia ed all'improvviso avrebbe dato fuoco ad abiti talari ed altri paramenti sacri, provocando fiamme che sono arrivate fino alla navata centrale della basilica. A bloccarlo sono stati i turisti che facevano parte del suo stesso gruppo.

Subito in azione i vigili del fuoco che hanno diretto le operazioni di evacuazione. La basilica è ancora in fase di costruzione (con impalcature evidenti) dal 1886, è stata consacrata nel 2010 da Papa Benedetto XVI. Verrà ultimata nel 2026. Curiosa coincidenza: anche le tavole progettuali del celebre architetto Gaudì andarono distrutte durante la guerra civile spagnola nel 1936. 

Nessun commento:

Posta un commento