mercoledì 27 aprile 2011

Sathya Sai Baba, se ritorni vieni a trovarmi

Eterno ragazzo degli anni '70. Un sorriso appena annunciato che è diventato familiare anche a me, che l'ho conosciuto il giorno del suo funerale. Capelli crespi, lunghi e gonfi come Jimmy Hendrix. Una faccia da palcoscenico. Avrebbe potuto imbonire chiunque con le sue lezioni di umanità e non di religioneIl Principio dell'Amore è la più grande forza di coesione che unisce tutte le pratiche spirituali, tutte le religioni, tutte le fedi, tutte le scritture, tutte le filosofie".

Più guardo le foto di questo signore indiano e più mi chiedo come fanno certe figure a sopravvivere nel nostro tempo. Poi leggo di milioni di fedeli riuniti, di funerali di Stato in India e di oltre 2000 centri educativi sparsi per il mondo che portano il suo nome: Sathya Sai Baba. Non era sacerdote di alcuna religione, parlava della sua vita come di un messaggio e i media lo seguivano in cerca del prossimo miracolo. I devoti parlano di lui come di un'Avatar, il  Grande Istruttore incarnazione di Dio (si dice che Sathya Sai Baba incarnasse Shiva e Shakti, il Padre e la Madre). 

Ha portato l'acqua nei paesi dove non c'era, ha costruito ospedali e scuole, ha sempre considerato l'Umanità intera come il valore supremo per cui lavorare: "Il lavoro non va inteso come mezzo per l’acquisizione di agi materiali ma come strumento per servire al meglio l’uomo e la società". Per lui pensiero, parola ed azione funzionano in consecutio:"Le parole non fanno i Valori Umani. Esprimete il vostro pensiero, ma poi mettete in pratica quanto avete pensato e detto" .

Ha fondato un sistema educativo scolastico che comprendente tutti i livelli, dove insieme ai programmi ministeriali vengono impartite lezioni di vita basate su 5 valori, da lui chiamati Valori Umani: Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Non-Violenza. Immaginatevi un'ora di religione in cui vi si spiega: "C'è una sola religione: la Religione dell'Amore. C'è una sola casta: la Casta dell'Umanità. C'è un solo linguaggio: il Linguaggio del Cuore. C'è un solo Dio: Egli è onnipervadente". Si dice che avesse capito di essere la reincarnazione di un profeta morto 8 anni prima di lui, e ne prese il nome. Se il suo karma dovesse tornare a manifestarsi vorrei proprio conoscerlo.  



 


Nessun commento:

Posta un commento