domenica 3 aprile 2011

Siamo mica tutti Scillipolti

Nelle sue sortite telefoniche o congressuali Silvio ci ha abituati a raccontare il mondo e la politica come piace/piacerebbe a lui.

Ecco altri due esempi di quello che in luoghi accademici e negli studi di comunicazione viene definito linguaggio didattico, che consiste nel esprimere messaggio descrittivi e connotativi che servono a generare il frame del proprio discorso. 

In pratica, come quando prima di giocare si insegnano le regole del gioco, così un politico prima di agire i propri messaggi spiega le regole della democrazia, del governo o della rappresentanza. Ciò che conta è accertarsi che le informazioni didattiche espresse siano vere, verosimili o false. Quando parla Silvio serve un triplo accertamento, giudicate: 

"In Italia il potere giudiziario è diventato un contropotere e la politica è resa impotente e messa in un angolo".
"Il nostro è l'unico paese della democrazia occidentale in cui il potere dell'esecutivo è sovrastato dai poteri delle Camere, dal potere giudiziario e dalla Corte Costituzionale chi si oppongono al cambiamento".

Domenico ScilipotiChiunque ricordi le lezioni di civica o diritto può ricordare che la divisione e l'equilibrio tra potere esecutivo, legislativo e giudiziario sono il cardine del funzionamento di ogni stato democratico, chi dice il contrario non è democratico. O cerca di bluffare. Siamo mica tutti Scilipoti ?

Nessun commento:

Posta un commento