venerdì 6 maggio 2011

Il Giro d'Italia parte da Torino per festeggiare i 150anni

Domani prende il via il 94esimo Giro d'Italia, da Torino a Milano in tre settimane. Un percorso che ripercorre le tappe storiche e le salite più dure della storia della corsa a tappe, simbolo per antonomasia dell'unità d'Italia.


Ci sarà Alberto Contador, vincitore nel 2007 e padrone delle ultime corse a tappe. In attesa di giudizio dal Tas internazionale, ma presente grazie alla federazione spagnola. Assente il rivale Andy Schleck, le insidie per il super-favorito vengono da Nibali e Scarponi. Più una truppa di capitani e fuoriclasse che cercheranno di trovare la forma migliore nel corso delle 21 tappe. Denis Menchov, dichiara che tutto si deciderà nella settimana dolomitica. Sastre sarà al suo fianco, poi l'altro spagnolo Joaquin Rodriguez capitano della Katusha. Belle speranze per Di Luca, il rientrante Sella e Pozzovivo. Mentre una possibile sorpresa la potrebbe offrire il ceco Roman Kreuziger, che sembra pronto per il classico salto di qualità e ha in squadra Tiralongo e Masciarelli come scudieri. Non sottovalutare Popovych e quel Lovkvist, capitano del Team Sky, che nella scorsa stagione figurò come miglior giovane.

Per altri traguardi, inutile fare un elenco dei vari cacciatori di tappe, tra i quali potrebbe rientrare il campione d'Italia Visconti. Limitiamoci solo a ricordare che anche gli sprint si presentano appassionanti con tipi del calibro di Mark Cavendish, Tyler Farrar e Alessandro Petacchi. E McEwen. Da seguire Napolitano (Acqua&Sapone) Igor Anton(Euskaltel) e Brutt (Katusha).

Inizia il mese più bello dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento