venerdì 29 aprile 2011

Renzi vs Sindacati, ecco il nuovo Tafazzi della sinistra

Che sia di sinistra non è certificato, ma Matteo Renzi è sindaco di Firenze eletto con il Pd. In campagna elettorale gli fecero gioco i problemi giudiziari sulla Cittadella Viola e altri rapporti tra Salvaore Ligresti e gli assessori della giunta. Lui rinunciò alla presidenza della Provincia e si candidò, stravincendo.

La sua genesi è nell'antipolitica, e in questo somiglia moltissimo a Silvio, cui l'ometto piace. Giovane, con la risposta pronta. Cattolico e ex boy scout. Da quando Renzi è sindaco ne avevamo sentito parlare per le provocazioni e le rottamazioni verso la segreteria del Pd. Nelle ultime settimane, la sua idea di tenere aperti i negozi l'1 maggio ha raccolto solo rifiuti. Lui scrive e approva l'ordinanza e i commercianti insorgono. Non è un obbligo tenere aperti i negozi ma la Firenze che lavora non vuole sentirsi dire che questa è una "soluzione alla crisi". Sono entrati in scena i sindacati e i commercianti hanno addirittura organizzato uno sciopero per l'1maggio (idem a Milano).

Renzi oggi ha scritto una lettera alla cittadinanza: ''dopo le polemiche per i negozi aperti il primo maggio e' iniziata una contrapposizione sindacale molto piu' forte del solito che ha provocato lo sciopero di un'ora alla prima dell''Aida' del Maggio Musicale Fiorentino ieri sera, e poi lo sciopero in Ataf, c'e' l'agitazione al teatro della Pergola. Perche' se uno fa un'ordinanza a Firenze nelle aziende fiorentine scattano le ripicchine e gli scioperini?''.

Perché l'1 maggio è una festa per tutti gli italiani, sentita o non sentita, se è sacro il lavoro e se la repubblica si fonda su di esso, allora è sacrosanta anche la festa dei lavoratori. E poi proprio un sindaco del Pd si mette a fare un'ordinanza tanto impopolare? Fosse stato Gentilini a Treviso ci avrebbero fatto una mozione alle Camere, invece nel suo stesso partito nessuno dà un appoggio a Renzi. Così impara a rottamare.

Ecco il nuovo leader, il Tafazzi 3.0. Il Renato Pozzetto che serve per catturare le simpatie dei giovani.

Nessun commento:

Posta un commento